Produttore
Produttore
Produttore
Produttore

Antico Massaro

Grottole - MT

Antico Massaro è un marchio di Azienda Agricola Montemurro, attività a gestione familiare da generazioni, che opera nella provincia materana ed è presente sul mercato alimentare dal 2015.

È una realtà giovane che ha scommesso sulla ‘filiera corta’, ovvero sulla possibilità di fare coltivazione, trasformazione e commercializzazione di cereali e legumi di produzione propria. Nei primi anni 2000, da perito agrario fresco di studi, Paolo Montemurro, rappresentante della quarta generazione di agricoltori, decide di dedicarsi all’attività di famiglia con uno sguardo innovativo e imprenditoriale.

Introduce un piccolo allevamento di vacche podoliche, razza autoctona e transumante che vive allo stato semi-brado nei pascoli lucani. Negli anni successivi si forma come gestore di fattoria didattica e nel frattempo, con la ristrutturazione di un locale dell’azienda e l’acquisto di un mulino con macina a pietra, nasce il marchio “Antico Massaro”, un marchio giovane e autentico con una linea di prodotti che riscuote un ottimo successo tra i tanti che sentono la necessità di riscoprire i profumi e i sapori della tradizione contadina.

Il piccolo mulino consente di lavorare tutti i legumi e i cereali coltivati in azienda e questo ha permesso di non vendere più il raccolto ai grossisti, ma di tenerlo per poi stoccarlo, lavorarlo, confezionarlo, etichettarlo e portarlo sul mercato a KM 0. La scelta della macina a pietra è stata indotta dal fascino di questa lavorazione “grezza” e antica. La macina a pietra consente di effettuare una molitura a tutto corpo dei cereali e a differenza degli impianti industriali, il prodotto così molito subisce un solo passaggio e viene semplicemente setacciato con maglie di tre diverse dimensioni, si riesce quindi a ottenere un prodotto finale integrale al 100%.

 Antico Massaro
C.da Cagnolino
75100 Grottole MT
Tel. 3291551456
www.anticomassaro.it

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter del Gastronauta