Produttore
Produttore
Produttore

Baghi's

Castello di Godego - TV

Due super appassionati del buon cibo, quello buono e soprattutto sano davvero! Baghi’s è il risultato della passione di Fabio e Riccardo, nata nel corso degli anni ricercando (e assaggiando!) i sapori veri, quelli non dati da “aggiunte” o “aiutini” chimici, ma quelli derivanti solamente da una giusta alchimia tra materie prime di ottima qualità e passione per le cose fatte bene. Due veri “golosi” e quindi è risultato naturale concentrarsi sui dolci, ancor più difficili da trovare se si parla di dolci davvero naturali, senza additivi, aromi o coloranti. Dei dolci che si possano mangiare senza “effetti collaterali” e che soprattutto diano soddisfazione!

Perché il nome Baghi’s? Beh, è semplicemente il soprannome con cui tutti gli amici, fin da bambini, chiamano Fabio. Visto che a mettere le mani in pasta e a creare i dolci è lui è venuto più che naturale chiamare questa “creatura” Baghi’s. I dolci di Baghi’s sono tutti senza conservanti, coloranti o additivi: vengono ricercate sempre le materie prime migliori, dalla farina, al burro, alle uova... Perfino il pizzico di sale aggiunto dev’essere di qualità! Solo così, con un’attenzione profonda, si riescono a soddisfare anche i palati più esigenti e soprattutto si riesce a far percepire la differenza di un prodotto di qualità rispetto a uno di massa. Sicuramente i prodotti più conosciuti di Baghi’s sono i lievitati. Folgorati sulla via di Damasco, dopo aver quasi casualmente seguito un corso sulla lievitazione con lievito madre vivo, Fabio e Riccardo hanno sempre più approfondito questo tema e si sono sempre più specializzati. Il lievito madre è qualcosa di straordinario! Qualcosa di vivo, che va nutrito ogni giorno e va curato con le maggiori attenzioni, è qualcosa che sa darti soddisfazioni immense in termini di qualità e digeribilità, ma vuole essere accudito come un membro della famiglia. È qualcosa che ti coinvolge ogni giorno e ogni giorno ti insegna qualcosa. È un mondo a sé, è semplicemente fantastico. Che sia un semplice pane o un dolce complesso come il panettone, il lievito madre vivo sa sprigionare aromi e sapori che non si possono replicare, diventa un tutt’uno con te e “firma” i tuoi prodotti con la tua impronta.

Per questi e per molti altri motivi i ragazzi di Baghi’s inizialmente si sono concentrati sul panettone, quello vero, il panettone lievitato SOLO con lievito madre vivo, senza aromi, coloranti o conservanti, senza mono e digliceridi degli acidi grassi, quello lievitato per 60/70 ore come si faceva una volta. Ovviamente per Baghi’s non era sufficiente una buona lievitazione. Anche le farine devono essere le migliori, le uova le più gustose, il burro fatto come si deve! Dal panettone è stato naturale poi aggiungere tra i prodotti Baghi’s anche la colomba e altri dolci lievitati come la Mimì, fino ad arrivare ai Pandolci alcolici. Infatti, se Fabio ha la passione dei dolci, Riccardo ha la passione dei vini. Per questo motivo, dopo aver ottenuto il diploma di Sommelier, come sfruttare questo nuovo bagaglio di informazioni e coniugare il mondo dei dolci al mondo del vino e degli alcolici? Beh… detto fatto! Dei pandolci lievitati con lievito madre ai quali hanno aggiunto, dopo la cottura, alcune chicche del mondo del vino e dei liquori. Baghi’s però non produce solo dolci lievitati. Si sono concentrati anche sui biscotti. Non biscotti qualsiasi ovviamente. Partiti dai famosi cookies americani, dandogli però un’impronta italiana rendendoli croccanti, fino ad arrivare agli ultimi frollini, prodotti come tutti i dolci, con le materie prime migliori ma rendendoli unici arricchendoli di spezie (in purezza), frutta candita o cioccolato fondente. Biscotti creati per ogni occasione, da accompagnare a qualcosa di particolare come un buon distillato o una buona birra, o semplicemente da degustare al mattino con un caffè o durante il giorno per una pausa dolce. Baghi’s è anche altro, Sbrisolona, Brownie, meringhe, tutto secondo ricette basiche ma con materie prime eccellenti. Per le confezioni viene usato il vetro, o il cartone grezzo o dei classici sacchettini trasparenti. Baghi’s è fedele all’idea e alla passione iniziale, semplice come i suoi prodotti, vuole trasmettere la sua idea di cibo buono e sano, senza i compromessi richiesti dai tempi moderni.

Il motto è “Slow and well made”, ossia “piano e fatto bene”. I prodotti Baghi’s richiedono attenzione e cura, sono delicati nella conservazione, proprio come dev’essere un prodotto naturale e artigianale, ma se non fosse così come potrebbero essere davvero “come fatti in casa”? Il mondo del cibo è un mondo sconfinato e Baghi’s è sempre più entusiasta di migliorarsi, di informarsi e soprattutto di trasmettere tutto ciò che ha imparato, attraverso ogni suo prodotto, perché è fondamentale valorizzare e diffondere il messaggio che “cibo buono e sano” è possibile. Se il prodotto è fresco non necessiti di conservanti e che, se la materia prima è buona, non servano additivi. Tutti gli aromi, i profumi e i sapori dati da un buon dolce, e non solo, devono essere semplicemente la combinazione delle caratteristiche di ogni singola materia prima, e la capacità di un buon pasticcere sta soprattutto nel valorizzarla ed esaltarla.

 Baghi's
via Dell'Artigianato, 34
31030 Castello di Godego TV
Tel. 0423750304
baghis.com/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter del Gastronauta