Produttore
Produttore
Produttore
Produttore
Produttore
Produttore

Biscottificio Antonio Mattei

Prato - PO

Nel 1858 Antonio Mattei apre a Prato la sua attività di produzione e vendita dei tipici Biscotti di Prato alle mandorle, e di altre specialità toscane. Lo storico biscottificio conserva tutt’oggi il nome del suo fondatore, che per primo ha messo a punto la ricetta dei Biscotti alla mandorla, oggi comunemente conosciuti come ‘Cantucci’ o ‘Cantuccini’. Dal 1904 viene gestito dalla famiglia Pandolfini, adesso alla quarta generazione, con i quattro fratelli Francesco, Marcella, Elisabetta e Letizia. Ai Pandolfini si deve l’introduzione di numerose preparazioni. Nel 1910 la golosa ricetta dei Brutti Buoni, negli anni Trenta il Filone candito. Tutti i prodotti del biscottificio Mattei sono tutt’ora quotidianamente sfornati nel laboratorio storico nel centro di Prato.
La fama dei prodotti del biscottificio ha iniziato presto a diffondersi oltre i confini cittadini; è del 1861 la medaglia di merito all’Esposizione Italiana di Firenze, e del 1867 la menzione d’onore all’Esposizione Universale di Parigi. Più recentemente, nel 2016, il Ministero dello Sviluppo Economico ha conferito al biscottificio Mattei un prestigioso Francobollo dedicato alle “Eccellenze del Sistema produttivo ed Economico Italiano”.

Dagli anni Sessanta, il ‘boom economico’ italiano e
la crescita del distretto industriale tessile pratese hanno favorito la diffusione dei Biscotti di Prato e del tipico sacchetto Blu Mattei: gli industriali pratesi inviavano i prodotti del biscottificio a clienti e fornitori di tutto il mondo. Dal 2012 lo storico biscottificio è entrato nel mondo dei Social Network, comunicando e condividendo i valori dell’Azienda e della famiglia Pandolfini. Nel 2015, con notevole anticipo rispetto al mercato di riferimento, il biscottificio apre il suo Negozio Online. Del 2017 è l’inizio della collaborazione con i due giovani e talentuosi illustratori fiorentini Simone Massoni e Ilaria Falorsi, che decorano le confezioni in latta da collezione e caratterizzano il packaging Mattei. Poi nel 2018, in occasione del 160° anniversario della fondazione, la famiglia Pandolfini apre il Museo Bottega, in via Porta Rossa, nel centro storico di Firenze.

Oggi l’azienda ha una rete capillare di distribuzione in Italia fatta da circa 600 clienti e garantisce la vendita anche tutti i paesi d’Europa, Stati Uniti, Canada, Australia e Far East Asiatico, dove ha un ufficio di rappresentanza del Brand con sede ad Hong Kong. Il 60% del fatturato proviene dal canale Whole Sale, di cui il 10% dall’estero, ed il 40% dai propri canali Retail. Il team di collaboratori conta 25 persone. I quattro fratelli sono impegnati nella gestione dell’azienda di famiglia già dagli anni Novanta: Francesco si occupa della Produzione, Marcella del reparto Amministrativo, Elisabetta Commerciale e Marketing/Comunicazione, Letizia della Ricerca e Sviluppo della importantissima Heritage storica del Biscottificio.

Scopri le confezioni regalo del Biscottificio Antonio Mattei >>>

 Biscottificio Antonio Mattei
via Ricasoli, 20
59100 Prato PO
Tel. 057425756
www.antoniomattei.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter del Gastronauta