Produttore
Produttore
Produttore
Produttore
Produttore
Produttore

Kalogea

Cittanova - RC

A Cittanova, ai piedi dell’Aspromonte, dove il clima fresco e temperato costituisce l’ambiente ideale per la crescita dell’ulivo e per la produzione dell’olio di alta qualità, sin dal 1888 la famiglia Luccisano svolge la propria attività agricola.
Nel secondo dopoguerra, e soprattutto negli anni Sessanta, con alla guida Giacomo Luccisano, inizia la prima trasformazione aziendale con la costruzione di un nuovo e moderno stabilimento per la molitura delle olive seguito, sul finire degli anni Novanta, da un impianto per la trasformazione di prodotti agricoli, divenuto sin da subito il centro aziendale. Oggi che la guida dell’azienda, costituita da circa 100 ettari, è passata alla quarta generazione, i fratelli Antonio e Michele Luccisano l’hanno indirizzata verso produzioni innovative e di accertata qualità. Nel settore olivicolo, praticando una razionale operazione di potatura delle piante che permette di effettuare la raccolta meccanica delle drupe nel giusto tempo di maturazione, per ottenere un olio extravergine di oliva, mediamente fruttato, vivace e fragrante. E nella coltivazione di kiwi giallo, ortaggi, agrumi e melograni che permettono, oltre la vendita del fresco, la produzione di sottoli, patè, salse, condimenti, succhi, confetture e marmellate di assoluta eccellenza, confezionati con i marchi Kalogea, Verdiana 1888 e Calabria Solidale, secondo il mercato di riferimento.

In Kalogea, la passione, le idee e i sani principi in agricoltura sono i pilastri che assicurano la nascita di un prodotto d’eccellenza con l’utilizzo solo di frutti della terra di prima scelta e ingredienti sani e naturali, nel rispetto della tradizione ma con un pizzico di modernità negli accostamenti fragranti e originali, per una cucina da veri gourmet, gustosa raffinata e creativa. Un segno distintivo è il metodo di produzione: le marmellate e le confetture non subiscono processi di bollitura della materia prima, con un sistema produttivo che permette di estrarre l’acqua dalla frutta, in modo tale da esaltarne il sapore.

I nettari Kalogea, tra cui il nettare di kiwi giallo, del quale l’azienda è unica produttrice mondiale, il succo di bergamotto, il succo di melagrana e il mix bergamotto/melagrana sono curati sotto tutti gli aspetti, per fornire al consumatore un prodotto sano e genuino. Un cenno particolare merita l’olio extravergine di oliva, prodotto dalla fine dell’Ottocento. Le olive, appena raccolte mediante mezzi di scuotitura meccanici, vengono portate in frantoio e subito molite a freddo, per ottenere un olio extravergine di oliva mediamente fruttato, con sentori di frutta secca, mandorle, noce e pomodoro.

La rete Calabria Solidale, che vende i propri prodotti nell’ambito del commercio equo e solidale, merita un cenno a parte. Nel 2010 Michele e Antonio, dopo aver subito numerosi attentati e intimidazioni da parte della criminalità organizzata, decidono di denunciare. Da questa esperienza, in collaborazione con la Coop. Sociale Chico Mendes Altromercato di Milano, nasce la rete di imprese Calabria Solidale, formata da piccoli produttori agricoli calabresi, di cui Michele Luccisano è presidente. I produttori agricoli che ne fanno parte promuovono i principi di legalità, trasparenza, solidarietà, tutela dell’ambiente e del territorio, rispetto del lavoro, in un contesto in cui i braccianti agricoli sono spesso sottoposti a uno sfruttamento selvaggio e i piccoli imprenditori subiscono le conseguenze di logiche intimidatorie. L’obiettivo di Calabria Solidale è di promuovere una cultura d’impresa nuova per il territorio calabrese, basata sulla cooperazione anziché sulla competizione. Michele e Antonio Luccisano, contribuiscono, unitamente alla Coop. Chico Mendes ed ad altre organizzazioni ed enti che si occupano di sociale, al recupero di un antico uliveto sito nel Parco Naturale della Maremma, in Toscana. L’olio prodotto, BIO ed IGP, è imbottigliato con il marchio Antico Frantoio del Parco.

 Kalogea
via San Francesco, 6
89022 Cittanova RC
Tel. 0966379519
www.kalogea.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare