Produttore
Produttore
Produttore

Salumificio Santoro

Cisternino - BR

Fondato nel 2000 da Giuseppe Santoro con il contributo, a partire dal 2009, di Piero Caramia, il Salumificio Santoro oggi è sinonimo di Capocollo di Martina Franca. La priorità è il rispetto del territorio e la qualità. Grazie alla continua voglia di fare, di scoprire e riscoprire tecniche autentiche, oggi i prodotti del Salumificio Santoro possono essere definiti d’eccellenza. Situata nel cuore della Valle d'Itria, l'azienda ha dato vita, insieme ad altri produttori all'Associazione del Capocollo di Martina Franca che mira a tutelare la territorialità di questo salume.

La produzione è artigianale: la carne viene salata a secco, marinata nel vino cotto, insaccata nel budello naturale e legata a mano. Segue un'affumicatura con mallo di mandorla e rami di fragno e un'attenta stagionatura.

Il salumificio Santoro è una realtà famigliare fatta di storie, passione, ma soprattutto persone, ciascuna delle quali ha apportato il suo contributo alla crescita. In particolare, le figlie di Giuseppe Angela e Micaela, negli ultimi anni sono riuscite a costruire un’immagine completamente nuova dell’azienda. Conosciute nel mondo del food come “le santorine”, le due giovani imprenditrici hanno vivacizzato un mondo maschile, come quello dei salumi, con un tocco di glamour, ma senza rinunciare alla sostanza. La strategia è stata quella di valorizzare l’artigianalità del prodotto, ma soprattutto di puntare su un aspetto nuovo, impensabile fino a pochi anni fa: arricchire il salume di stile ed eleganza, senza compromettere la sua semplicità.

 Salumificio Santoro
Via Isonzo, c.da Marinelli
72014 Cisternino BR
Tel. 0804431297
www.salumificiosantoro.com/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter del Gastronauta