Produttore
Produttore
Produttore

Scuppoz

Campovalano di Campli - TE

Scuppoz è un’azienda legata alle Radici del territorio, ma che guarda al futuro con curiosità e dinamismo. Produce liquori dal 1982, nel rispetto della natura e della comunità, con l’obiettivo di rendere noti, nel mondo, l’artigianalità e i prodotti di alta qualità della regione Abruzzo.

La parola Scuppoz è nata a Valle Castellana in Abruzzo, viene usata per indicare lo “schioppare dei bicchieri” come invito a brindare e festeggiare. Con il tempo, questa parola dialettale caduta in disuso tra il popolo è passata a indicare i prodotti e la famiglia che sono attualmente dietro questo marchio. Il progetto artigianale “Scuppoz” parte alla fine degli anni Settanta, da un’idea di Benito Cicconi, appassionato di erbe e infusi. L’azienda nasce ufficialmente nel 1982 a Valle Castellana, Frazione Colle, da un piccolo magazzino di pochi metri quadrati, con laboratorio e un annesso punto vendita. Il testimone passa al figlio Adriano, che seguendo il trend del settore, inizi a produrre la Genziana, tipico liquore abruzzese.

Il primo prodotto figlio di questa azienda è il celebre Amaro Scuppoz. La particolarità, tutt’oggi di questo liquore è l’etichetta disegnata a mano dal professor Marco Tullio che vede raffigurati i Monti Della Laga sullo sfondo e il pastore abruzzese che parte per la transumanza. Un quadro che racchiude gli inizi di questa azienda, un artigiano che con le sue creazioni inizia la costruzione di questa impresa. A partire dall’amaro Scuppoz, molti sono stati i liquori e gli infusi sperimentati, dai limoncelli alle grappe aromatizzate.

È Adriano
, figlio di Benito, che con la sua famiglia porta avanti questa azienda. La Genziana Secca e Amabile sono oramai colonne portanti di questa azienda alle quali si sono affiancate altre linee di genziana più pregiata ed altri liquori come la Ratafià e la Liquirizia. L’evoluzione nel tempo è stata costante a partire dai prodotti sino al packaging, la filosofia alla base di questa azienda è sempre rimasta la stessa: produrre con amore e passione e tramandare la storia con lo stile unico Scuppoz. I dipendenti, ognuno con il proprio spirito, sono tessere di un puzzle che compone la grande famiglia Scuppoz, ognuno dei quali con le proprie caratteristiche e diversità apporta un contributo fondamentale al nostro progetto aziendale. È lo spirito che contraddistingue l’azienda Scuppoz. La passione per il lavoro, l’amore per il bello, il rispetto dell’altro e dell’ambiente, la continua ricerca di materiali pregiati e naturali e il costante studio per la produzione ottimale dei prodotti sono alla base della filosofia aziendale. Scuppoz è un brand dalla forte identità, un’azienda tramandata da padre in figlio, che ha fatto di questa parola un simbolo di artigianalità e tradizione di una regione dalle mille sfaccettature: l’Abruzzo.

 Scuppoz
SS 81 - Piceno Aprutino
64012 Campovalano di Campli TE
Tel. 086156625
www.scuppoz.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter del Gastronauta