Produttore
Produttore
Produttore
Produttore

SeedCily

Trapani - TP

Nel mese di febbraio 2016 viene costituita “Simenza”, Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine. Un'associazione culturale senza scopo di lucro, che ha lo scopo di tutelare e valorizzare, in modo ecosostenibile, la biodiversità dell'isola.

La necessità di assicurare una remunerazione “dignitosa” ai produttori, per consentire la sopravvivenza delle aziende agricole, ha condotto alla creazione di un diverso sistema di commercializzazione dei prodotti dei soci. Dopo la stesura del disciplinare di Simenza, relativo alla produzione dei grani antichi e dei loro derivati, si è deciso di costituire un Consorzio al quale possono aderire soltanto quegli associati che accettino di sottoscrivere le regole del suddetto disciplinare.

Il Consorzio SeedCily è stato costituito il 4 aprile 2019:  a esso hanno già aderito 18 aziende agricole e 2 aziende di trasformazione, distribuite in tutto il territorio siciliano. Le attività del Consorzio alimenteranno lo sviluppo di filiere produttive, che offrono opportunità di diversificazione delle attività agricole e del reddito, oltre a soddisfare la domanda dei consumatori di prodotti biologici di qualità, con un’identità locale/regionale.

Il progetto sarà sviluppato attraverso la sperimentazione di canali di marketing, con collegamenti potenziati produttore-consumatore per facilitare la distribuzione dei prodotti prima in Sicilia e, in seguito, in ambito nazionale e internazionale.

La produzione agricola biologica, come regolamentata dalla UE, assicura il miglioramento dell’ecosistema e favorisce un’alimentazione “sana” per il consumatore, con conseguente diminuzione del rischio di malattie collegate e/o collegabili. Inoltre, l’agricoltura biologica contribuisce significativamente alla riduzione del consumo delle risorse idriche e dei fenomeni erosivi che sono tra le cause principali dei cambiamenti climatici, della desertificazione e del conseguente dissesto idrogeologico.
Infine, la Sicilia, per la sua posizione geografica al centro del Mediterraneo e per il suo clima unico al mondo, è sicuramente la regione nella quale, meglio che in ogni altra, si possono realizzare coltivazioni biologiche di eccellenza.

 SeedCily
Corso Piersanti Mattarella, 32
90100 Trapani TP
seedcily.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare