Produttore
Produttore
Produttore
Produttore
Produttore

Terra delle Nocciole

Cravanzana - CN

Tre aziende agricole situate a Cravanzana, piccolo paese nel cuore dell’Alta Langa, territorio ideale per la coltivazione della nocciola varietà Tonda Gentile Trilobata delle Langhe.

I primi a credere in questo frutto sono i nonni degli attuali titolari, spinti dai consigli di agronomi che individuano nell’Alta Langa il territorio fatto su misura per la coltivazione delle nocciole. Negli anni in cui non esistono macchine agricole e la forza lavoro è fatta con i buoi, le prime piante di nocciole compaiono sui bordi dei terreni allora coltivati principalmente a grano, la principale fonte di reddito.

Da coltura marginale, con il passare degli anni comincia a prendere poco per volta il posto del grano e delle altre colture fino a diventare quella principale, la regina dell’Alta Langa. I genitori proseguono il lavoro pioniere dei nonni, incrementano le aree coltivate a nocciole, seguendole con cura, passione e dedizione, non lasciando nulla al caso. Oggi, come allora, questa passione viene portata avanti in ognuna delle aziende agricole, con nuove tecnologie e nuove conoscenze.

Terra delle Nocciole è la rete di Impresa composta dalle tre aziende agricole: oltre alla coltivazione, esegue anche la trasformazione in semilavorati delle nocciole prodotte. A Terra delle Nocciole piace fare bene le cose. Occorre impegno, costanza, serietà, utilizzo delle migliori attrezzature disponibili sul mercato, e rispetto per l’ambiente e del territorio in cui viviamo. Tutto viene fatto nel migliore dei modi per garantire un prodotto eccellente. Il credo è la qualità da cui non si può prescindere. La fortuna di coltivare le nocciole nel posto più vocato al mondo, unita al lavoro dell’azienda, le rende uniche. Tutte le fasi della lavorazione vengono curate personalmente. La potatura viene fatta manualmente ad hoc per ogni pianta perché ognuna è diversa. La raccolta è eseguita meccanicamente in più riprese e immediatamente dopo l’essiccazione che, con condizioni meteo favorevoli, avviene solo ed esclusivamente in modo naturale.

Nel laboratorio si trasformano solo ed esclusivamente le nocciole coltivate in azienda, riducendo a zero il rischio di inquinamento da aflatossine. Ogni fase di lavorazione viene seguita con cura in modo da soddisfare le più svariate esigenze della clientela. Tutte le aziende di Terra delle Nocciole sono certificate con marchio IGP e sono aderenti al Consorzio di Tutela Langarola Classica, la nocciola storica dell’Alta Langa. I prodotti sono tutto ciò che riguarda la parte di semilavorato alla nocciola e cioè nocciole tostate, granella di nocciole, farina di nocciole e pasta di nocciole. Essendo un laboratorio artigianale, si presta grande attenzione ai particolari e si forniscono tostature ad hoc, oltre a dare un prodotto sempre fresco perché trasformato solo dopo ordinazione (non c’è magazzino).

 Terra delle Nocciole
Via Provinciale, 14
12050 Cravanzana CN
Tel. 3497937452
www.terradellenocciole.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare