Produttore
Produttore
Produttore
Produttore

Mulino Marino

Cossano Belbo - CN

La storia di Mulino Marino inizia nel 1956 a Cossano Belbo, quando Felice Marino compra un piccolo mulino attrezzato per la macinazione a pietra naturale e a cilindri e inizia a produrre farine.

Sempre più innamorato del mestiere di mugnaio, rileva l’attività e acquista il mulino delle Langhe costituito da tre palmenti azionati con forza idraulica. Nel 1968 viene installato il mulino a cilindri per la produzione delle farine tipo 0 e tipo 00 e, allo stesso tempo, viene mantenuta e implementata la tecnica di macinazione a pietra naturale con tre palmenti.

Nel 1975 inizia la modernizzazione degli impianti produttivi con l’installazione di sistemi di trasporto pneumatico per la riduzione dei consumi energetici e del nuovo impianto di pulitura delle materie prime.

Nel 1994 il Mulino Marino inizia a trasformare cereali biologici certificati secondo il Regolamento UE 2092/91 sia a pietra naturale, sia a cilindri. Nel ’97 si macinano i primi cereali alternativi al frumento (farro, segale, grano, riso, grano saraceno) e nel ’98 nasce la filiera del cereale primordiale enkir.

Dal 2001 il Mulino Marino abbandona totalmente la produzione di farine convenzionali per produrre solo ed esclusivamente farine 100% biologiche certificate sia a pietra naturale, sia a cilindri. Nel 2007 viene installato un impianto fotovoltaico da 70 kW per azionare i mulini che, nel 2017 diventano 10 a pietra naturale.

Dal 2021 il Mulino Marino, attività artigiana a conduzione familiare, ottiene la certificazione di impresa 4.0 al fine di ottimizzare i processi produttivi e risparmiare energia.

 Mulino Marino
via Caduti per la Patria, 41
12054 Cossano Belbo CN
Tel. 014188129
www.mulinomarino.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare