Produttore
Produttore
Produttore

Zorzettig

Cividale del Friuli - UD

La storia della famiglia Zorzettig nel vino inizia più di 100 anni fa, sulle colline di Spessa di Cividale, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, luogo ideale per la viticoltura grazie a un terroir e un microclima unici. L’azienda da settant’anni imbottiglia il suo vino, da trent’anni ha avviato importanti rinnovamenti nelle campagne, nella scelta e riqualificazione dei vigneti autoctoni e nelle tecniche di produzione e imbottigliamento.

Oggi il vigneto di proprietà ha un’estensione di 115 ettari e la produzione annua è in media di 800.000 bottiglie. L’export è del 50%, con una presenza storica in Austria e Germania e una penetrazione crescente in diversi mercati, dall’Asia agli Stati Uniti, dall’Australia al nord Europa. Natura, autenticità, evoluzione, qualità. Sono queste le “parole d’ordine” che guidano il pensiero e il lavoro di Annalisa Zorzettig, che ha preso la conduzione dell’omonima azienda vinicola di famiglia dieci anni or sono.  

Territorio e Tenute
La zona dei Colli Orientali del Friuli è naturalmente la migliore posizione geografica. I vigneti di Spessa, a poca distanza da Cividale del Friuli, beneficiano di un terroir e un microclima ideali per la viticoltura, protetti dalle fredde correnti dalle Alpi e con il privilegio della benefica ventilazione dal mare Adriatico.

Colli di Spessa - Sant'Anna
I terreni vitati che si collocano attorno alla sede dell’azienda, tra gli uffici e le cantine di vinificazione, l’antica cantina da invecchiamento, datata 1780, riportata a pietra come in origine e la casa padronale con il tipico Fogolar, ospitano in prevalenza vitigni autoctoni a bacca bianca e bacca rossa. L’esposizione a Sud-Sud Est delle colline ha reso protagonista assoluto il Picolit dei Colli Orientali del Friuli e gli autoctoni, come la Ribolla gialla e il Friulano, della Linea Myò Vigneti di Spessa.

Ipplis - Case sparse
Le colline intorno al colle, su cui sorge il Relais La Collina – l’agriturismo che propone l’ospitalità friulana – godono di un’ottima esposizione solare divenendo dimora di vitigni autoctoni bianchi, longevi come quello della Malvasia di oltre 80 anni. Non minor giovamento in questo terroir trova il vitigno a bacca bianca internazionale, ormai alloctono, messo a dimora a valle a Ipplis: il Sauvignon infatti qui si esprime al massimo delle potenzialità.

Colli Novacuzzo - Prepotto
I vigneti situati nel comune di Prepotto bagnato dal fiume Judrio godono di un ottimo terroir per vitigni autoctoni a bacca rossa: il clima mitigato dalla protezione delle Prealpi Giulie e dal vicino mare Adriatico unito alle escursioni termiche, arricchiscono il quadro aromatico delle uve. A primeggiare lo Schioppettino seguito da vini ‘potenti’ e ‘rustici’, che esprimono queste terre, il Refosco dal peduncolo rosso e il Pignolo.

Tenuta Casali Pasch - Primariacco
Il cascinale dalle storiche origini ospita un’antica cantina. Su questi terreni, che esaltano la freschezza e l’eleganza dei vini sia bianchi che rossi, come il Pinot grigio e il Cabernet, si irradiano i vitigni internazionali.

 Zorzettig
Strada Sant’Anna, 37 - Spessa
33043 Cividale del Friuli UD
Tel. 0432716156
www.zorzettigvini.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare