Produttore
Produttore
Produttore

Liquorificio Rapa Giovanni

Andorno - BI

Il Liquorificio Rapa Giovanni nasce nel 1880, anno in cui l’omonimo fondatore inizia a produrre il Ratafià in Valle Cervo, ad Andorno Micca (BI), località in cui è ubicata la sede attuale. Qui è conservata anche la sua eredità scultorea: il portale d’ingresso dell’antico negozio di Andorno e il bancone, realizzato ispirandosi allo stile della Ca’ d’Oro di Venezia.

Oltre a essere un abile scultore, Giovanni Rapa era appassionato di piante, fiori ed erbe aromatiche: nel 1880, seguendo le antiche ricette, inizia a produrre il Ratafià di ciliegie nere. Del magico liquore si parlava già nel 1600 quando a produrlo erano le suore del Monastero di S. Maria della Sala di Andorno.

Nel corso degli anni il Ratafià di Andorno di ciliegie nere - uno dei prodotti più conosciuti del Liquorificio Rapa - ha ottenuto numerosi riconoscimenti: è stato premiato dalle S.A.R. Umberto I e Margherita di Savoia, dai pontefici Leone XIII e Pio X. Il 21 agosto 2000 ottiene il riconoscimento ufficiale della sua storicità con la pubblicazione sulla G.U. concernente l’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Ancora oggi - seguendo le antiche ricette di Giovanni Rapa - vengono prodotti, oltre al Ratafià di ciliegie nere, i Ratafià di ginepro, di noci, di albicocca, di limoni. Si producono anche amari, grappe e liquori di erbe alpine, tipici della tradizione piemontese.

 Liquorificio Rapa Giovanni
via G. Cantono, 13
13811 Andorno BI
Tel. 015473605

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter del Gastronauta